domenica 19 febbraio 2012

LICENZIATA LA PRIMA BALLERINA DEL TEATRO LA SCALA DI MILANO



Mariafrancesca Garritano nasce a Cosenza il 1978. Sin dalla sua infanzia capisce che, per lei la danza è qualcosa di più di una passione momentanea, è un amore sconfinato che, attraverso enormi sacrifici, la condurrà nel 1998 al Teatro La Scala.
La danzatrice, in arte Marygarret, ha avuto una celebre carriera nel prestigioso teatro milanese: Solista e Prima Ballerina.
Il rapporto lavorativo con La Scala si è concluso poche settimane fa quando, dopo 17 anni di onorato servizio, Marygarret è stata congedata. Perché? Come si legge dal comunicato: " Licenziata per giusta causa, per aver arrecato danno d'immagine al Teatro e alla sua Scuola di Ballo, facendo venire meno il necessario rapporto di fiducia che lega un dipendente al suo datore di lavoro".
Quello che ha destato scalpore è stato, senza dubbio, il libro scritto da Marygarret: La verità, vi prego, sulla danza (Italia Press 2010).
Dall'uscita del libro fino ad oggi la protagonista ha continuato, ostinatamente, la sua battaglia contro l'anoressia. Già tempo fa la ballerina era stata sospesa, perdendo la possibilità di andare in tournée a Mosca, al teatro Bolshoi.
Qual è la verità sulla danza? La verità è che le danzatrici conducono uno stile di vita al di fuori della normalità: diete fai da te, digiuni, amenorrea, anoressia.
Le Iene Show, insieme a vari giornali, si sono occupati dell'argomento. Quello che sconvolge è il silenzio delle istituzioni e, come sostiene la stessa Garritano, delle dirette interessate.
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, Presidente onorario del Teatro La Scala, ha confermato che presenterà la questione al prossimo Cda. Cosa accadrà?
E, soprattutto, si può essere lincenziati per avere espresso le proprie opinioni? Per aver reso noto, tutto quello che si sospetta ma, che non viene mai palesato?

clokinRosa

Nessun commento:

Posta un commento