giovedì 22 marzo 2012

FUORI BIRKIN, DENTRO POMIKAKI

Pomikaki vs Banana Taipei.
Entrambi i marchi riproducono la versione low-cost dell'iconica Birkin di Hermes.
Secondo me, Pomikaki Tokyo stravince sulla bag made in Taiwan per qualità, reperibilità e prezzo. Il costo della Pomikaki bag si aggira intorno ai 70-79 euro.
Immaginate la Pomikaki bag come un corpo candido, in tessuto e colore chiaro, su cui imprimere in modo indelebile la stampa della it-bag di Hermes.

Oggi pomeriggio (nello store di un amico) ho visto da vicino la Pomikaki bag. Quello che mi è balzato, subito, agli occhi è stata la sua versatilità, probabilmente dovuta al tessuto di canvas. Fibra naturale, facilmente abbinabile: ideale con un look casual-chic con jeans e camicia, oppure, con un mini-dress dal tocco glamour.
Capiente per infilarci i libri dell'università, comoda per uscire a far la spesa, trendy per un aperitivo con le amiche.



Ogni borsa è firmata e numerata, a dimostrazione dell'unicità del prodotto.
Il brand giapponese ha scelto 10 colori must per la collezione P/E 2012: green ireland, orange juice, honey desert dune, wet sand, grey stone, blue, sugar paper, yellow corn, rose bouquet e red apple.
Colori che inneggiano alla freschezza e ai profumi della primavera, colori travolgenti carichi dell'energia dell'estate.

Su ciascun cartellino è riportata una celebre frase di Marilyn Monroe: "Non sono interessata al denaro, voglio solo essere me stessa!"
E' proprio questo il messaggio di Pomikaki, il cui emblema è il caco che, nella simbologia floreale, significa "non credere alle apparenze".
Per Pomikaki questo ha significato creare una borsa che, pur riproducendo una it-bag lussuosa, è accessibile a tutte.

                    ...In questo mondo è importante non avere l'aria di cio che si è...
                                                                                                                     André Gide 

Il messaggio lanciato da Pomikaki è piuttosto attuale.
Quanto è difficile non credere a quanto ci viene propinato dalle pubblicità, dai media o, semplicemente, dall'immaginario collettivo che ci circonda?
Il detto popolare " l'abito non fa il monaco" non è mai old-fashioned.
Credo che nella vita non bisogna mai soffermarsi sull' esteriorità e sulla forma. L'obiettivo è mirare all'essenza e ai contenuti che danno sostanza alla forma.
L'apparenza, talvolta, è ingannevole. Per questo credo che l'aspetto delle cose, delle persone e degli eventi sia solo un involucro che riveste uno strato spesso e corposo, composto da qualcosa di molto profondo che, vale sempre la pena, conoscere.
La Pomikaki bag, apparentemente, ritrae la Birkin di Hermes ma, dietro la sua facciata, nasconde un'allure originale e, decisamente, ironica.

La mia preferita è quella verde, tonalità green ireland.
Più la guardo e più mi vengono in mente le distese di prati fioriti e colorati, chiaro segno di primavera.
Mi sembra quasi di sentire il profum dell'erba.
Ah, un piccolo particolare: ciascuna borsa è accompagnata da un piccolo foulard. Davvero delizioso.
E tu quale Pomikaki preferisci?

La tua Pomikaki è facilmente reperibile in molte città italiane, guarda sul sito www.pomikaki.com
Anche a Napoli puoi trovare la bag giapponese, cosa aspetti vai da PaStore Clothing in Via Provinciale 52 e scegli la Pomikaki che più ti piace!
Info: 0815884997 / antonio.pastore3@hotmail.com

clokinRosa

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