Youssou Ndour non ha dubbi, sarà uno dei candidati alle elezioni presidenziali che si terranno in Senegal il 26 febbraio 2012. Il famoso cantante senegalese già è attivo sulla scena politica nazionale e internazionale: ambasciatore umanitario per la FAO, ha fondato un movimento sociale denominato "E' perché sono un testimone che partecipo", inoltre ha sempre mostrato particolare attenzione alle tematiche sociali e ambientaliste che hanno riguardato il suo paese. Tra gli anni '80 e '90 è stato, insieme ad altre star, protagonista di numerosi concerti organizzati da Amnesty International.
Youssou Ndour critica aspramente l'attuale presidente in carica, Wade, che nel 2001 ha modificato la costituzione allungando il mandato presidenziale da 5 a 7 anni. Il cantante sostiene :"La costituzione non contempla un terzo mandato per Wade e, laddove questi volesse nuovamente apportare delle modifiche al testo costituzionale, i paesi europei e gli USA dovranno intervenire".
Youssou Ndour è fiducioso e auspica grandi cambiamenti per il Senegal: "Non si può emigrare negli altri paesi, occorre cambiare il nostro".
clokinRosa
Nessun commento:
Posta un commento