sabato 14 gennaio 2012

IL TRENCH: DALLA FRONTIERA DI GUERRA ALLE DIVE DI HOLLYWOOD



Quest'anno compie ben 101 anni un capo d'abbigliamento che ha fatto la storia nel vero senso della parola, il trench. Confezionato per la prima volta dalla maison Burberry  nel 1901, ed indossato dagli ufficiali inglesi durante la Grande Guerra. La vera rivoluzione nel corso dei decenni? Da giacca militare diventò un soprabito elegante, raffinato e di tendenza ma soprattutto venne trasportato nel guardaroba femminile, talvolta diventando protagonista delle scene cult dei film. Impossibile dimenticare il trench indossato Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany o in Casablanca il trench indossato dal fascinoso Humphrey Bogart. Ancora oggi è uno dei capi preferiti dalle dive come Charlize Teron, Jennifer Lopez, Victoria Beckam e Sharon Stone.  
CARATTERISTICHE:il trench classico è riconoscibile da alcuni dettagli, le spalline, doppio petto,cintura, lunghezza al polpaccio ed il particolare tipo di tessuto la gabardina, il colore tradizionale è khaki tra il beige ed il grigio.  Molti stilisti lo reinventano, aggiungendo numerosi dettagli come pellicce, borchie, pizzo, tulle, dipingendolo in svariate tonalità.
COME ABBINARLO? Ovviamente bisogna sempre rispettare il dress code: perfetto con le ballerine, con un paio di jeans super stretch a vita alta per il giorno, adatto per il look da lavoro. I tacchi sono ammessi, magari per un aperitivo in città e osando con un trench dalla tonalità più sobria,come il blu.  Dunque,con l'arrivo della Primavera non fate mancare il trench nei vostri outfit preferiti, e ricordate, non occorre spendere cifre esorbitanti, i magazzini low cost,  come Zara e H&m ripropongono questo capo ogni anno. Per avere un tocco vintage ed esclusivo?E’ possibile trovare il trench  tra le bancarelle e negozi d’epoca.
                                                    ALinRosa

Nessun commento:

Posta un commento