giovedì 22 gennaio 2015

A LEZIONE DI CUCINA SENZA GLUTINE: INCONTRI AMATORIALI ORGANIZZATI DA CRISTINA BASSO E MARIANNA CAPRIO

Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di partecipare ad una lezione di cucina senza glutine tenuta dall'esperta Cristina Basso, in collaborazione con Marianna Caprio, proprietaria della storica pizzeria "Mascagni",  sita a Napoli nel cuore del quartiere Vomero.
 
Un incontro di quattro ore che ha riunito esperti del settore della ristorazione, appassionati di cucina e persone celiache in cerca di gustose ricette. Oggetto della lezione è stato la panificazione con biga e lievito madre per la realizzazione di: tozzetti di pane, pane nel cestino, panini napoletani e babà al rum. L'evento si è concluso con un buffet di panini e pizze, rigorosamente, senza glutine.
 
I partecipanti

Panini prima di essere infornati
 
Cristina e Marianna a lavoro

Panetti sfornati

Prima e dopo
 
 
L'estrema disponibilità e l'intesa tra Cristina e Marianna hanno reso l'appuntamento ancora più piacevole. Personalmente, mi ha colpito questo sodalizio tutto al femminile che sta cercando di portar avanti un interessante progetto legato al mondo della celiachia.  Conosciamo meglio queste due donne.
 
Cristina Basso, moglie e madre di tre figli, proviene da una famiglia di "mastri fornai" che, da circa tre generazioni, si occupa di panificazione e lievitazione. Da sempre l'amore per la buona cucina e, in particolare, l'arte della panificazione hanno appassionato Cristina, al punto da trasformare il suo hobby in un vero e proprio lavoro. Da tre anni Cristina si concentra alla preparazione di pane, pizze e dolci senza glutine. Forte della sua passione e della sua bravura, Cristina ha raggiunto notevoli traguardi: fiere, mostre, attività di insegnamento e partecipazioni televisive.
 
Marianna Caprio, giovane napoletana, lavora nella pizzeria di famiglia ("Mascagni" Ristorante e Pizzeria). Da cinque anni si è avvicinata alla cucina gluten free e da tre anni, considerata anche l'elevata domanda, si interessa alla pizzeria senza glutine, mentre suo padre è dedito alla pizzeria tradizionale.
 
Il prossimo incontro amatoriale, organizzato da Cristina e Marianna, si terrà l'11 febbraio presso "Mascagni" Ristorante e Pizzeria e si focalizzerà sulla preparazione della pasta fresca. Per info e prenotazioni, si può telefonare al numero 0815602900 oppure consultare le pagine Facebook di riferimento: https://www.facebook.com/mascagni.pizzeria.napoli?fref=ts
 
A breve pubblicherò una ricetta gluten free di Cristina: stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento